Strategie di marketing in 4 passi – Inbound marketing

strategia di marketing lavagna

Costruire strategie di marketing in 4 passi con l’inbound marketing

Con l’avvento di internet, gran parte del vecchio marketing è diventato poco efficace. Strategie di marketing e comunicazione come spot o pagine pubblicitarie, mailing list e annunci online, che vengono chiamate outbound, sono ancora utili, ma non se lasciate da sole. La comunicazione e il marketing diretto al proprio Cliente è diventato poco utile e spesso autoreferenziale. Così come non vale più l’aforisma di Oscar Wilde “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”. E allora come fare?

Nasce l‘inbound marketing. Cos’è, dunque? È tutto ciò che si contrappone all’outbound, tutto ciò che serve per attirare nuovi potenziali Clienti. Il cuore dell’inbound è il content, il contenuto. La creazione di contenuti di qualità, originali e allineati con gli interessi del target che vogliamo colpire. L’inbound si divide in quattro passaggi: attira i potenziali clienti (attract), convertili in contatti (convert), relazionati per creare clienti (close), deliziali e rendili promotori (delight).

Gli strumenti essenziali non sono molti, ma sicuramente sono efficaci e perfetti: oltre il content, troviamo la SEO, il SEM, il Social Media Marketing e, ovviamente, gli strumenti di comunicazione sul sito internet come newsletter, form e blog.

La SEO e la SEM sono rispettivamente il posizionamento e ottimizzazione sui motori di ricerca organico (Search Engine Optimization) e a pagamento tramite annunci (Search Engine Marketing). Il Social Media Marketing (SMM), importantissimo per il nostro tempo, deve essere sempre aggiornato e ottimizzato, rendendolo non solo uno strumento di comunicazione, ma un punto nevralgico dove il nostro target potrà sempre tornare. Gli strumenti sviluppati sul sito, come news, form o blog sono indispensabili per tenere sempre un contatto con il Cliente, acquisito o futuro, e per relazionarsi in maniera non passiva.

Sei interessato a questa metodologia? Spesso, per migliorare le proprie performance ci vuole un tocco di creatività e ingegno. Basta trovare la giusta idea. Noi di Nida’s possiamo aiutarti a farlo. Contattaci, seguici su Facebook o vienici a trovare! La nostra agenzia di comunicazione e marketing è in Borgo Pietro Wuhrer 123 a Brescia.

Nida’s – Nati con la crisi

strategia-di-marketing-inbound-schema
strategia di marketing online
strategia di marketing lavagna