Comunicazione web e social media in 7 passi

comunicazione web in sette passi

La comunicazione web ai tempi dei social

Controllare le notifiche su Facebook, guardare stories su Instagram, seguire le notizie su Twitter: sono tutte attività che quotidianamente si ripetono non solo nella nostra vita privata, ma ormai anche nella routine lavorativa di ogni consulente di comunicazione che si rispetti. La comunicazione web, infatti, è diventata uno strumento fondamentale sia per costruire la propria brand image che per ampliare la propria rete di contatti e fare new business, sfruttando le potenzialità dello storytelling attraverso la pubblicazione di contenuti visivi e testuali. La mole di traffico giornaliero su ogni piattagorma social cresce esponenzialmente e i trend del settore sono in continuo cambiamento. Quali sono dunque i segreti per emergere e distinguersi?

Il social media marketing e lo sviluppo di una strategia di comunicazione online sono la chiave per farsi notare, delineando obiettivi di mercato e target di pubblico da raggiungere, analizzando competitor e raccogliendo dati statistici. La creazione di un piano editoriale è il secondo passaggio per definire un tone of voice che rappresenti il proprio brand. Il tutto deve essere monitorato e aggiornato quotidianamente, proponendo contenuti sempre coerenti e originali, in modo da suscitare interesse ed emozioni agli utenti finali. Da non dimenticare, il controllo dei feedback, la risposta veloce e l’analisi dei risultati.

Riassumendo, ecco i 7 passi fondamentali per comunicare sui social:

  • Definizione degli obiettivi
  • Segmentazione del target di riferimento
  • Ricerca e analisi sui competitor
  • Definizione di un tone of voice e della linea editoriale
  • Creazione di un calendario
  • Ideazione dei contenuti
  • Report delle attività: feedback e analisi dei risultati

Sei interessato a una strategia social e vuoi saperne di più? Spesso, per migliorare le proprie performance ci vuole un tocco di creatività e ingegno. Basta trovare la giusta idea. Noi di Nida’s – Nati con la crisi possiamo aiutarti a farlo. Con il nostro metodo – costituito da ricerca, analisi, azione, controllo e verifica – sapremo ascoltare e capire la tua realtà, per proporti la soluzione più adatta a te e alla tua azienda.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 030 777 6887 o seguici su Facebook. Preferisci un colloquio più diretto, magari davanti a un caffé? Passa a trovarci! La nostra società di consulenza in marketing e comunicazione si trova a Brescia in Borgo Pietro Wuhrer 123.