🇮🇹 I nostri uffici saranno chiusi il 25 e 26 aprile, e il 1° maggio, se hai bisogno di noi contatta l’assistenza 🇮🇹

Strategie di marketing in 4 passi – Inbound marketing

da | Ott 1, 2018 | Approfondimenti

Costruire strategie di marketing in 4 passi con l’inbound marketing

Con l’avvento di internet, gran parte del vecchio marketing è diventato poco efficace. Strategie di marketing e comunicazione come spot o pagine pubblicitarie, mailing list e annunci online, che vengono chiamate outbound, sono ancora utili, ma non se lasciate da sole. La comunicazione e il marketing diretto al proprio Cliente è diventato poco utile e spesso autoreferenziale. Così come non vale più l’aforisma di Oscar Wilde “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”. E allora come fare?

Nasce l‘inbound marketing. Cos’è, dunque? È tutto ciò che si contrappone all’outbound, tutto ciò che serve per attirare nuovi potenziali Clienti. Il cuore dell’inbound è il content, il contenuto. La creazione di contenuti di qualità, originali e allineati con gli interessi del target che vogliamo colpire. L’inbound si divide in quattro passaggi: attira i potenziali clienti (attract), convertili in contatti (convert), relazionati per creare clienti (close), deliziali e rendili promotori (delight).

Gli strumenti essenziali non sono molti, ma sicuramente sono efficaci e perfetti: oltre il content, troviamo la SEO, il SEM, il Social Media Marketing e, ovviamente, gli strumenti di comunicazione sul sito internet come newsletter, form e blog.

La SEO e la SEM sono rispettivamente il posizionamento e ottimizzazione sui motori di ricerca organico (Search Engine Optimization) e a pagamento tramite annunci (Search Engine Marketing). Il Social Media Marketing (SMM), importantissimo per il nostro tempo, deve essere sempre aggiornato e ottimizzato, rendendolo non solo uno strumento di comunicazione, ma un punto nevralgico dove il nostro target potrà sempre tornare. Gli strumenti sviluppati sul sito, come news, form o blog sono indispensabili per tenere sempre un contatto con il Cliente, acquisito o futuro, e per relazionarsi in maniera non passiva.

Sei interessato a questa metodologia? Spesso, per migliorare le proprie performance ci vuole un tocco di creatività e ingegno. Basta trovare la giusta idea. Noi di Nida’s possiamo aiutarti a farlo. Contattaci, seguici su Facebook o vienici a trovare! La nostra agenzia di comunicazione e marketing è in Borgo Pietro Wuhrer 123 a Brescia.

Nida’s – Nati con la crisi

[ux_slider] [ux_image id=”2733″] [ux_image id=”2732″] [ux_image id=”2731″] [/ux_slider]

Ti incuriosisce quello che facciamo?

Con la Newsletter Ufficiale di Nida’s saprai sempre cosa bolle in pentola!

Gli ultimi articoli

Giorgio Ferri: un sito web che rispecchia il talento

Giorgio Ferri: un sito web che rispecchia il talento

Avere un sito che rispecchi il tuo talento può farti fare un salto di qualità.
Proprio per questo, il fotografo Giorgio Ferri ha deciso di rivolgersi a noi, la sua agenzia di marketing e comunicazione di fiducia.

Quiet quitting

Quiet quitting

Il quiet quitting è un fenomeno che coinvolge il mondo del lavoro in cui le persone sono disposte a svolgere solo lo stretto indispensabile compatibilmente con le ore definite da contratto, rifiutando di fare straordinari, aderire a progetti extra e assumersi ulteriori responsabilità.