🇮🇹 I nostri uffici saranno chiusi il 25 e 26 aprile, e il 1° maggio, se hai bisogno di noi contatta l’assistenza 🇮🇹

ZMOT Marketing – la prima scelta del Cliente è online

da | Feb 14, 2019 | Papers!

Lo ZMOT marketing: il momento zero della verità

Scopriamo insieme cos’è lo ZMOT e come ha dato forma allo ZMOT Marketing. Ognuno di noi, al momento di un acquisto, mette in atto, più o meno consapevolmente un processo decisionale che inizia con l’esplorazione delle opzioni, prosegue con la selezione delle migliori, continua con la scelta e, se va a buon fine, si conclude con l’acquisto del prodotto. Il processo decisionale ha tradizionalmente implicato una decisione di acquisto in base a ciò che si presentava fisicamente davanti al consumatore o all’azienda, basti pensare allo scaffale di un supermercato o alle esposizioni in fiere di settore. Con il passaggio all’era digitale l’utente, nonché potenziale Cliente, dà il via al processo decisionale direttamente online, affrontando la fase dell’esplorazione con un motore di ricerca che gli presenterà diversi risultati fra i quali scegliere. Questo momento viene definito Zero Moment of Truth, abbreviato in ZMOT, ed è una nuova fase che si inserisce fra lo stimolo, ad esempio pubblicitario, a cui il potenziale Cliente è esposto e l’ingresso nel punto vendita fisico. A causa di questo cambiamento nel processo decisionale degli acquirenti nasce lo ZMOT Marketing, un nuovo modo di impostare la strategia di vendita. Il “Momento Zero della Verità” è completamente gestito dall’utente ed è un processo emozionale: il potenziale Cliente interagisce con le realtà o aziende trovate, creando o modificando la propria opinione sui marchi, indirizzandosi autonomamente verso una determinata scelta. È proprio lì che è necessario intervenire con efficacia sull’opinione del consumatore, inserendosi nella sua fase esplorativa per comunicargli il proprio marchio.

I punti salienti dello ZMOT Marketing si possono riassumere in:

  • Individua lo ZMOT per la tua azienda: che tipo di informazioni cercano i tuoi potenziali clienti? Su quali canali? In quali momenti?;
  • Anticipa le domande che i tuoi potenziali Clienti potrebbero avere e prova a rispondere;
  • Migliora i tuoi contenuti attraverso l’ottimizzazione SEO;
  • Agisci velocemente: i concorrenti sono dietro l’angolo.
Lo ZMOT Marketing è una tematica che si lega per molti aspetti all’Inbound Marketing, argomento che puoi approfondire in questo articolo. E ora? Sei pronto a scoprire qual è lo ZMOT dei potenziali Clienti della tua Azienda? Sei hai bisogno di consigli o suggerimenti, non esitare a contattarci! – Sei interessato a una strategia di marketing online efficiente? Spesso, per migliorare le proprie performance ci vuole un tocco di creatività e ingegno. Basta trovare la giusta idea. Noi di Nida’s – Nati con la crisi possiamo aiutarti a farlo. Con il nostro metodo – costituito da ricerca, analisi, azione, controllo e verifica – sapremo ascoltare e capire la tua realtà, per proporti la soluzione più adatta a te e alla tua azienda. Per maggiori informazioni, contattaci al numero 030 777 6887 o seguici su Facebook. Preferisci un colloquio più diretto, magari davanti a un caffè? Passa a trovarci! La nostra società di consulenza in marketing e comunicazione si trova a Brescia in Borgo Pietro Wuhrer 123.

Ti incuriosisce quello che facciamo?

Con la Newsletter Ufficiale di Nida’s saprai sempre cosa bolle in pentola!

Gli ultimi articoli

Quiet quitting

Quiet quitting

Il quiet quitting è un fenomeno che coinvolge il mondo del lavoro in cui le persone sono disposte a svolgere solo lo stretto indispensabile compatibilmente con le ore definite da contratto, rifiutando di fare straordinari, aderire a progetti extra e assumersi ulteriori responsabilità.

Disturbi del comportamento alimentare e social media

Disturbi del comportamento alimentare e social media

Qual è il rapporto tra disturbi del comportamento alimentare e social media? In questo articolo scoprirai l’enorme influenza che i social media hanno sui DCA e come alcuni siano riusciti a utilizzare queste piattaforme, per generare un canale di supporto e condivisione.