Organizzazione eventi aziendali: molto più di un red carpet

L’organizzazione di eventi aziendali vi ricorda un mondo fatto di red carpet e paparazzi, troppo lontano dalla vostra azienda? Anche no.

Ok, sedetevi comodi perché noi e voi dobbiamo parlare e quello che ci diremo scardinerà più di qualche certezza. Spesso quando si parla di organizzazione di eventi aziendali, alcuni imprenditori scuotono immediatamente la testa, accompagnando il gesto con qualche frase lapidaria: “Non sono cose che fanno per noi” e “Sono soldi che escono e basta”. Suona familiare? Probabilmente sì, perché i pregiudizi sono diffusi e noi siamo pronti a smantellarli uno per uno.

Pregiudizio n°1: “l’azienda cresce soltanto all’interno delle sue quattro mura”.

Alle porte del 2020 ogni azienda, anche piccola e media, deve rivolgersi a interlocutori e mercati su scala non più esclusivamente locale. Aprirsi alla costruzione di nuove relazioni che vadano oltre a una cerchia ristretta è ormai fondamentale e vi posizionerà come un’azienda aperta, dinamica e orientata al futuro. Organizzare un evento è il primo passo per cambiare il proprio modo di interagire con clienti, fornitori, enti, istituzioni, ma anche nuovi contatti e conoscenze.

Pregiudizio n°2: “pensare in grande è solo per i grandi”.

Senza tanti giri di parole, è fondamentale cambiare punto di vista: si diventa grandi solo pensando come i grandi. Smettete di vedere l’evento come un’arma di comunicazione adatta solo a multinazionali o brand storici, ma piuttosto come lo strumento per diventare brand con grandi identità, altamente riconosciuti e riconoscibili.

Pregiudizio 3: “gli eventi sono soltanto un costo”.

Gli eventi sono un investimento in termini di:

  • visibilità e pubblicità del marchio: grazie ai comunicati stampa si parlerà di voi sui giornali e in radio, grazie a una comunicazione pre, durante e post evento ben fatta si genererà interesse e nasceranno conversazioni sui social network;
  • apertura a nuove opportunità commerciali: grazie al consolidamento delle relazioni esistenti all’interno di un contesto di esperienza extra lavorativa, grazie all’apertura a nuove relazioni e contatti su cui fare azioni di marketing diretto.

Fondamentale misurare e monitorare il ritorno di questo investimento, verificando le azioni messe in atto e il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Noi siamo pronti per l’organizzazione dei vostri eventi aziendali, mancate solo voi (e il red carpet), ma ai dettagli organizzativi solitamente pensa Veronica. Potete contattarla per un incontro senza impegno all’indirizzo mail veronica@nidas.it.