Nati con la crisi significa scegliere di agire.

In queste settimane tutti hanno espresso la propria posizione sulla situazione sfidante che stiamo affrontando: noi abbiamo scelto prima di tutto di agire per supportare i nostri clienti e di condividere solo oggi con voi una nostra riflessione.

Come sapete il nostro concetto fondante è “Nati con la crisi”. Voi come lo percepite?

Noi vediamo sempre la sua accezione positiva perché la parola crisi deriva dal greco e significa scegliere, distinguere.

Oggi ci troviamo nuovamente ad affrontare un momento straordinario ed unico che, ne siamo certi, racchiude in sé molte possibilità apparentemente nascoste; riusciremo a vederle a patto di adottare una visione di ampio respiro con la consapevolezza che le scelte che prenderemo contribuiranno a definire il nostro futuro.

Scegliere come vivere una fase di crisi, scegliere in quale modo e con quale mindset affrontarla è il punto cruciale della riflessione che ogni imprenditore e ogni persona deve fare in questo momento.

Noi di Nida’s abbiamo scelto di metterci in gioco per potenziare quegli aspetti su cui è possibile continuare a lavorare anche durante la quarantena:

  1. In questo momento l’importanza di una comunicazione ben fatta, con una scelta saggia delle parole e dei messaggi da veicolare, è cruciale: una parola sbagliata può causare effetti decisamente indesiderati;
  2. Questa situazione ci permette di usufruire di una risorsa come il tempo che, solitamente è limitata: mettiamoci al lavoro per comprendere meglio alcune dinamiche del mercato, per informarci, per studiare, per migliorare;
  3. Lo smart working, è una realtà che vale la pena esplorare, non solo nella sua accezione di lavoro da remoto, ma come possibilità di affinare la resilienza delle persone e delle aziende, la loro capacità di essere fluide e adattarsi alle necessità improvvise, di migliorare la comunicazione interpersonale per ridurre le tempistiche di azione.

Tutto questo rappresenta un’occasione, un’opportunità di crescita da far propria fino in fondo e per il futuro. Questo non è il tempo dell’attesa, questo è il tempo del fare: controllare ciò che possiamo controllare, accettare ciò che non possiamo cambiare e poi agire, anche se ci mette di fronte ad un out-out.

Una crisi richiede una presa di posizione: decisioni che non possono essere rimandate, vanno prese ora.

Noi di Nida’s siamo in azione e siamo disponibili ad affrontare insieme a voi questi discorsi nei risvolti più pratici e operativi, per gestire le situazioni che state affrontando insieme.

Ora, sta a voi.

Scrivici ad [email protected] per fissare un appuntamento o facci un colpo di telefono allo 030 777 6887!