Anche in Casa Nida’s è tempo di Team Building!

team building

Quest’anno è stato una corsa mozzafiato! Una vera e propria maratona, senza pit stop, spesso utili per guardarsi negli occhi, respirare, far girare con calma le idee e creare qualcosa di nuovo.

Di questo siamo grati, perché in un contesto che ha visto tante persone e aziende in difficoltà, noi siamo riusciti ad affrontare il cambiamento continuando a lavorare, per aiutare le aziende a raccontarsi sempre meglio: allora oggi ce lo siamo preso, quel tempo che ci mancava da un po’, per fare l’albero di Natale insieme. 

sappiamo bene quanto sia indispensabile prendersi del tempo per accrescere lo spirito di squadra e il sentimento di fiducia reciproca, creando un clima di totale armonia tra colleghi. 

Parlare di squadra senza parlare di Team Building è impossibile!

Ti stai chiedendo di cosa si tratta? Te lo spieghiamo subito!

Il termine Team Building indica l’insieme di attività – formative, educative, ma anche ludiche – che servono a far interagire i colleghi creando dinamiche positive che permettano il raggiungimento degli obiettivi aziendali, senza però perdere di vista il benessere di tutti i membri. 

È indispensabile lavorare sul potenziamento della comunicazione interpersonale, rendendola efficace, affinché il lavoro possa diventare fruttifero e appagante. Un buon Team Building migliora radicalmente il buon umore e il funzionamento dell’azienda.

Come mai?

Noi di Nida’s crediamo fortemente nel potenziale di ognuno di noi, ma, per poter essere utili alla squadra, in primo luogo, bisogna sentirsi utili. Per questo motivo focalizziamo l’attenzione su tecniche per accrescere l’autostima e condividerla con l’intero team, allo scopo di creare self-confidence e proattività. 

Quali sono le principali cose da fare per realizzare un buon Team Building?

  • Creare un clima di fiducia reciproca;
  • Coinvolgere tutti i componenti del team, senza far sentire nessuno escluso;
  • Condividere un obiettivo comune e perseguirlo insieme;
  • Suddividere i compiti, rendendoli chiari a tutto il team;
  • Prendersi le proprie responsabilità – ammettere di aver sbagliato aiuta a migliorarsi;
  • Riconoscere i meriti altrui.

Attraverso il Team Building aumenta la solidità del gruppo che, lavorando in sinergia con gli altri, contribuirà al successo dell’azienda migliorando:

  • L’integrazione del team;
  • L’ascolto e la comunicazione;
  • L’ottimizzazione delle capacità di problem solving;
  • La capacità di affrontare il cambiamento, lo stress, le crisi personali e aziendali;
  • La capacità di gestire il tempo e le scadenze.

Il lavoro di squadra ci ha fatto raggiungere un record importante sul piano dei numeri, ma, soprattutto, un record di soddisfazione e gratificazione dal lato umano, emotivo e professionale.

La vita di corsa ci piace e, nel 2021, saremo pronti a continuare a correre insieme a voi.
Oggi, però, è stato bello fermarsi a guardare il panorama di quanto fatto fin qui.

Sei alla ricerca di qualcuno che sappia individuare le migliori attività di Team Building che potrebbero aiutare la tua azienda a crescere?  

Noi di Nida’s possiamo aiutarti! Sapremo ascoltare e capire la tua realtà, per proporti la soluzione più adatta a te e alla tua azienda. 

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo info@nidas.it